(@Teatroarciliuto) (@Arciliutopress) (@promosocialit) (@atuttosocial)
Giovedì 5 dicembre 2019, al Teatro Arciliuto in Roma RITORNA CON UN NUOVO CONCERTO IN TRIO Luigi Mariano in “CANZONI ALL’ANGOLO” con Luigi Mariano, voce, pianoforte, chitarra acustica e armonica. Primiano Di Biase, fisarmonica, pianoforte Simone ‘federicuccio’ Talone, percussioni.
Ospiti della serata:
Sergio Pennavaria: cantautore siciliano, ligure d’adozione.
Mattia Buonaventura De Minicis: clarinetto e colori percussivi.
Antonello Cacciotto: interprete di musica folk rock americana
Antoine Ruiz: amico artista al piano.
Silvia Luberti: amica artista alla voce.
Luigi Mariano torna per la quarta volta in concerto al “Teatro Arciliuto”, in trio, dopo due anni dall’ultimo applauditissimo spettacolo del dicembre 2017.
Alternandosi su e giù tra il pianoforte a mezza coda e la sua chitarra acustica, Luigi sarà accompagnato da due musicisti straordinari, che renderanno unica la serata: l’impeccabile Primiano Di Biase alla fisarmonica e al pianoforte stesso, un grandissimo professionista che gira il mondo, suonando (tra gli altri) anche assieme a Phil Palmer e Alan Clark nei Dire Straits Legacy;
Simone Federicuccio Talone alle percussioni, ossia il musicista dell’ultimo trionfale tour estivo (assieme all’orchestra) di Francesco De Gregori.
Supportato da due simili fuoriclasse, Luigi ripercorrerà (in chiave più intima e teatrale, ma molto densa di musica) sia i brani del suo vecchio disco “Asincrono” e sia soprattutto quelli dell’ultimo pluripremiato CD “Canzoni all’angolo” che, forte anche di ospiti prestigiosi come Marcorè e Cristicchi, ha negli anni ricevuto una pioggia di consensi dalla critica musicale nazionale, vincendo a luglio 2016 il “Premio LUNEZIA doc” per la canzone d’autore e poi, nel settembre 2017, anche il “Premio Civilia Zingari Felici”, come MIGLIOR DISCO SALENTINO DI CANZONE D’AUTORE del 2016.
I brani del concerto abbracciano con eclettismo (pur in formazione acustica) sia la canzone d’autore più elegante e poetica, sia qua e là il pop, il blues, il folk, persino il rock acustico, sulla scia di un’attitudine artistica (ereditata probabilmente dal suo maestro Gaber) che tende anche a spaziare, con estrema disinvoltura, dai toni molto intimistici, introspettivi e malinconici a quelli più ironici, leggeri e scanzonati, in un mix intelligente, raffinato e popolare al contempo, che conquista il pubblico, ipnotizzato anche dalla timbrica molto profonda del suo canto e dalla timida ma vivace familiarità del suo porgersi e del suo raccontarsi.
Saranno graditissimi ospiti della serata:
– Sergio Pennavaria, cantautore siciliano, un vero artista di razza, raffinato e poetico, anche pittore e attore, che nel 2019 ha pubblicato un album (il suo secondo) apprezzatissimo dalla critica, “Ho più di un amo nello stomaco”.
– Mattia Buonaventura De Minicis, percussionista marchigiano, molto appassionato e teatrale, che nello spettacolo suonerà il clarinetto in alcuni brani di Luigi e supporterà il concerto coi suoi colori musicali, caldi ed emozionanti.
– Antonello Cacciotto, musicista sardo, interprete (da molto tempo) della tradizione folk-country-rock americana, da Woody Guthrie a Pete Seeger per arrivare a Bob Dylan e Bruce Springsteen.
– Antoine Ruiz, eclettico amico artista, che suonerà il piano in uno dei brani finali.
– Silvia Luberti, voce melodiosa, grande anima, duetterà con Luigi in un brano voce e piano.
Il percorso artistico e umano di Mariano è da sempre permeato di sete di crescita e di conoscenza, in questo caso sviscerato dal punto di osservazione privilegiato dell’ANGOLO, che regala quella visione un po’ a ventaglio da cui si può osservare al meglio la realtà e i suoi mutamenti.
– ore 20,30 Aperitivo Cena facoltativo al Salotto Musicale
(Buffet & Drink Euro 10,00).
Si consiglia la prenotazione
– ore 21,30 Concerto nella SALA TEATRO
Ingresso Intero Euro 15,00 –
Ridotto Euro 12,00 (il ridotto è riservato alle persone iscritte alla NewsLetter del teatro. Ci si può iscrivere dalla home page del website del Teatro oppure dalla pagina FaceBook).
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 16,00 in poi)
TUTTE LE ULTERIORI INFO SUL SITO UFFICIALE DEL TEATRO:
https://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/966-luigi-mariano-canzoni-allangolo.html
Teatro Arciliuto
Piazza Montevecchio, 5 – Roma.
Mobile 333 8568464 – Tel. Teatro 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/