(@TeatroArciliuto) (@Arciliutopress) (@atuttosocial) (promosocialit)
Sabato 19 ottobre 2019, al Teatro Arciliuto in Roma arriva nella Sala teatro STORYTELLING “in viaggio con David Bowie tra canzoni e poesie” con Ambra Mattioli, voce e chitarra – Francesco Infarinato, piano e cori – Claudio Germanò, voce narrante.
“Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso.” (David Bowie)
Da molti anni Ambra Mattioli, rivisita il mito David Bowie, interpretando i brani che compongono una carriera durata oltre cinquant’anni, costellata di successi e componimenti musicali che hanno fatto tendenza e moda, nel mondo dell’arte più in generale.
Con la band Aladdin Insane David Bowie Tribute, ormai da diversi anni Ambra interpreta in chiave rock gli evergreen celeberrimi e non solo del poliedrico artista, con grande passione, ma il desiderio di porgere al suo pubblico sempre attento brani meno noti con dei testi particolarmente eleganti e misteriosi porta Ambra alla formazione di questo trio acustico in cui la bellezza e la potenza evocativa dei testi si fonde con le eleganti armonie “bowiane”; un connubio che esalta la creatività e l’efficacia dei suoi componimenti passati, da Aladdin Sane a Hunky Dory a The man who sold the world a The rise and fall of Ziggy Stardust, a quelli più recenti, da 1.Outside fino al suo ultimo capolavoro Blackstar.
Senza dubbio per il pubblico si tratta di una miscela di emozioni inedite e mai sperimentate ed è ciò che spinge Ambra a formare questa sessione acustica fatta apposta per mettere in evidenza il bel canto e le sublimi armonie retaggio e testimonianza di un artista che non ha eguali al mondo.
David Bowie, musicista camaleontico e artista eclettico, scompare tre anni fa a seguito di una lunga malattia, lasciando al mondo centinaia di brani, molti dei quali misconosciuti se non da una ristretta fascia di estimatori. Per questo motivo Ambra Mattioli alla voce e chitarra acustica, Francesco Infarinato al piano e Claudio Germanò voce narrante, hanno il grande piacere di proporre al pubblico questa session di alta qualità e emozionalità. The Storyteller infatti, è…. un progetto pensato per diffondere Bowie, non soltanto attraverso i suoi brani sempreverdi, ma anche sfruttando aneddoti e curiosità, raccontando quindi chi fosse questo grande artista in modo alternativo, con un linguaggio simpatico e divertente.
Ambra Mattioli è una “Art Performer” la cui attività artistica e creativa spazia in più campi (è anche pittrice, scrittrice di romanzi, e disegnatrice-progettista, ed ebanista, di mobili pregiati).
Chi l’ha vista esibirsi, garantisce che Ambra è uno Ziggy Stardust decisamente verosimile e affascinante. Bowie fece della sua presunta androginia un passe-partout per la celebrità, e Ambra è sotto questo aspetto veramente notevole e sorprendente.
Ambra è ben conosciuta per la sua fantastica interpretazione di David Bowie. Dave Thompson, autore e giornalista, l’ha citata più volte nella prima edizione del suo libro “The Freakiest Show: David Bowie cover versions” e nell’ultima ha direttamente dedicato qualche pagina e foto alle sue interpretazioni.
Il suo talento nell’interpretare Bowie è stato notato anche dal regista Andrea Pallaoro, che l’ha voluta nel suo film “Hannah”, presentato in concorso alla 74 esima Mostra del Cinema di Venezia e premiato con la Coppa Volpi alla migliore interprete femminile, Madame Charlotte Rampling. Nel film Ambra interpreta un celebre brano di Bowie, una possibilità di far conoscere nel mondo il Duca Bianco che è in lei.
Ambra ha partecipato con un cortometraggio da lei prodotto e interpretato, Burning Tape, regista Valerio Burli, a Bowienext, il film su Bowie ideato dalla regista e giornalista Rita Rocca, mandato in onda da RAI5 e RAI1. Adesso Bowienext è anche un libro acquistabile in ogni libreria.
– ore 20,30 Aperitivo Cena facoltativo nel Salotto Musicale
(Drink Euro 10,00), Si consiglia la prenotazione
– ore 21,30 Concerto nella Sala Teatro
Ingresso Intero Euro 15,00 – Ridotto Euro 12,00 ( il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del Teatro. Ci si può iscrivere direttamente dalla home page del website del Teatro oppure dalla pagina FaceBook )
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 16,00 in poi)
TUTTE LE ULTERIORI INFO SUL SITO UFFICIALE DEL TEATRO:
https://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/919-ambra-mattioli-david-bowie.html
***
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5
00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
– mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/
@TeatroArciliuto
Teatro Arciliuto Pagina Facebook