(@TeatroArciliuto) (@Arciliutopress) (@atuttosocial) (@promosocialit)
Sabato 2 giugno al Teatro Arciliuto in Roma concerto di musica classica che vedrà esibirsi il duo NORI – SHIOZAKI, con Graziano Nori ( violoncello) e Mika Shiozaki (pianoforte)
Il programma include il seguente repertorio musicale:
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Sonata per violoncello e pianoforte, Op. 19 (1901)
• Lento – Allegro moderato
• Allegro scherzando
• Andante
• Allegro mosso
Sergej Rachmaninov:
Vocalise, Op. 34 (1915)
Claude Debussy (1862-1918)
Sonata per violoncello e pianoforte, (1915)
• Prologue
• Serenade
• Finale
GRAZIANO NORI, allievo di Francesco Strano, ha studiato Violoncello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si è diplomato nel 1986. Ha frequentato i corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e a Parigi con Alain Meunier. Ha fatto parte dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’Orchestra Internazionale d’Italia, sotto la direzione di Gustav Kuhn, Lu Jia, Donato Renzetti, dell’Orchestra del Tuscia Opera Festival in cui ha ricoperto il ruolo di primo violoncello, dell’Orchestra Sinfonica “Ottorino Respighi” di Latina, delle orchestre RAI e MEDIASET. Dal 1989 è nell’Orchestra da Camera Benedetto Marcello, con la quale ha realizzato produzioni discografiche per Tactus, Bongiovanni, Mondo Musica-EMI Verlag. Ospite ai Concerti di Radio3, alla stagione da camera del Teatro San Carlo di Napoli, al Ravello Festival ha collaborato con Ivry Gitlis, Fausto Zadra, Ramin Bahrami, Bruno Canino, Alain Meunier. Nelle varie formazioni ha tenuto concerti in Italia, Stati Uniti, Sud Africa, Israele, Argentina, Germania, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Ucraina, Grecia, Egitto, Etiopia. Ha recentemente conseguito la Laurea specialistica di II° livello in Jazz e Musiche Audiotattili presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Quattro volte ospite alla rassegna Percorsi Jazz del Conservatorio S. Cecilia di Roma è stato invitato al Venezze Jazz Festival 2011. E’ docente di violoncello presso il Liceo Musicale Statale Giordano Bruno di Roma. MIKA SHIOZAKI, nata a Tokyo, ha conseguito il Dottorato di Pianoforte presso l’Università di Musica Senzoku Gakuen sotto la guida di Akemi Murakami, allieva di Arturo Benedetti Michelangeli. Ha conseguito il Dottorato di Musica da camera presso la Musik Hochschule di Vienna sotto la guida di Norman Shetler, specializzandosi anche nel repertorio di Lieder con particolare riferimento a Wagner e Strauss. Ha proseguito gli studi presso l’Università Nazionale di Freiburg conseguendo il diploma di perfezionamento in didattica del pianoforte. A Milano ha partecipato alla Master Class di Riccardo Muti sullo studio della partitura operistica e sulla direzione orchestrale, per la quale ha ricevuto un Diploma di Merito. Ha vinto il Concorso Internazionale di Musica da Camera a Salisburgo e il concorso Internazionale Pianistico di Vienna ai quali hanno fatto seguito diversi concerti in Europa. Ha tenuto numerosi concerti in Giappone e in Europa. Ha collaborato con cantanti tra cui Hans Hotter, Gabriella Tucci, Elena Obrazsova, Elly Ameling. E’ stata docente all’Università Musicale Senzoku Gakuen di Tokyo, pianista al Teatro Nazionale del Giappone e al Nikikai Opera Studio di Tokyo.
Ore 18.00 – Aperitivo Cena facoltativo, drink euro 10,00
Ore 19.00 – Concerto nella sala teatro, ingresso intero euro 15,00 – ridotto NewsLetter del teatro euro 12,00
Alla NewsLetter del Teatro Arciliuto ci si può iscrivere direttamente dalla home page del website del Teatro oppure dalla pagina FaceBook
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 16,00 in poi)
TUTTE LE ULTERIORI INFO SUL SITO UFFICIALE DEL TEATRO:
http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/709-nori-shiozaki.html
***
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5
00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/