(@TeatroArciliuto) (@Arciliutopress) (@atuttosocial) (@promosocialit)
“Ciao Mister Swing” il 24 gennaio a L’Arciliuto di Roma, l’Omaggio a Nicola ARIGLIANO da parte dei Pinguini Impomatati, “banda” che si compone di 4 elementi: Tonino Tiberi, Pino-Rollin’ Jo-Ruotolo, Tiziano Tombolato e Rodolfo Siri. E con la cortese partecipazione di Laura Lanuti.
Da più di 10 anni i Pinguini Impomatati portano avanti il progetto di Tonino Tiberi sullo swing italiano, con particolare riferimento a Nicola Arigliano, e Lo Spettacolo “Ciao Mister Swing” si svolgerà tra esecuzioni del Suo repertorio frizzante e divertente con racconti ed aneddoti letti e proiezioni di immagini e filmati…
Pinguini Impomatati, simpaticamente chiamati “banda”, è così composta:
Tonino Tiberi, voce, pianoforte, sax, cornetta, armonica
Pino-Rollin’ Jo-Ruotolo, batteria, percussioni, cori
Tiziano Tombolato, chitarre, banjo
Rodolfo Siri, contrabbasso
La serata vede la cortese partecipazione di Laura Lanuti, voce narrante, letture, aneddoti e canzoni
Tonino Tiberi, musicista da oltre 45 anni, ha suonato con molti artisti famosi (e non) sui palchi di mezza Italia. Da più di 10 anni, con la sua band, porta avanti il suo progetto sullo swing italiano, con particolare riferimento a Nicola Arigliano, ed ha iniziato quando Lui (ultraottantenne) ancora era nel pieno della sua attività professionale.
E’ stato il più grande crooner che abbiamo avuto, ed ebbe il merito di portare per primo il jazz nella nostra tv. Ne rimase affascinato musicalmente quando aveva 2 anni e a 3 già suonava, con un ditino solo, le melodie delle sue canzoni al pianoforte.
La passione per il jazz gli arriva dal padre che era un discreto batterista ed un ottimo cantante (si esibiva anche alla Rupe Tarpea) ed anche lui “fan” del Cantante salentino.
Quella sua strana “maschera tagliata con l’accetta” abbinata a quella voce calda e profonda gli piaceva e gli infondeva un senso di benessere, avvolgendolo in una specie di nuvola fatta di “magìa buona”. Poi, molti anni dopo, un caro amico avvocato gli regalò tre cd di Arigliano … e scattò la passione artistica.
La scelta di dedicare una monografia a Nicola Arigliano, prende spunto da quel suo essere personaggio completamente al di fuori di schemi e”giochetti”, ma anche dalla sua grande e seria preparazione nel jazz, swing e nella canzone d’autore. Tutte le mattine studiava Bach…
La sua “banda”, così definita dal Tiberi, si compone di 4 elementi.
Al contrabbasso: Rodolfo Siri (bassista, pianista, compositore di colonne sonore per film documentari, inserito nella banda da 1 anno);
Alla batteria, percussioni e cori: Pino Ruotolo (che suona -con garbo, eleganza ed estrema pulizia- nelle sue formazioni, da sempre);
Alla chitarra e al banjo: Tiziano Tombolato (di estrazione classica, diplomato a S.Cecilia, da 9 anni coinvolto in questo progetto);
Tonino Tiberi: Voce, pianoforte, sax tenore, sax soprano, cornetta, armonica, testi e arrangiamenti.
Poi c’è la graziosa presenza dell’attrice di teatro Laura Lanuti che legge le storie, le curiosità e gli aneddoti riguardanti la vita e la carriera di Nicola Arigliano, ed in più canta col Tiberi, in duetto, alcuni dei brani in programma. Alcuni titoli: Amorevole, 20km al giorno, I sing Ammore, Carina, Oh Baby Kiss me, Donna, Simpatica, Marilù, Colpevole…
ULTERIORI INFO SUL SITO UFFICIALE DEL TEATRO:
http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/420-pinguini-impomatati.html
Ore 20,30 – Aperitivo Cena facoltativo, drink euro 10,00
Ore 21,30 – Concerto nella sala teatro, ingresso intero euro 12,00 – ridotto NewsLetter euro 10,00
( il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del Teatro )
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
***
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5
00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
– mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/
@TeatroArciliuto
Teatro Arciliuto Pagina Facebook