L'Arciliuto Press Agency

Un progetto Promosocial.it

Il Teatro Arciliuto e la magia dell’Auditorium quel 31 maggio 2016

per-chi-suona-la-campana-1

@TeatroArciliuto @promosocialit @atuttosocial @arciliutopress

“Una serata appesa come una cartolina al filo del tempo che si batte per mantenere vivo un ricordo mentre ruota intorno ad un sorriso: Giancarlo Cesaroni. “. Questa la prima considerazione a caldo, al termine di una serata che non ci basterà mai… Riascoltandola… Nella testa… Canticchiando le strofe delle canzoni che l’hanno resa viva, semplicemente autentica. Sarà che ai 10 cantautori che l’hanno animata è bastato davvero poco… Un pizzico di timidezza, più di una spruzzata di melodia, talento comunicativo a profusione, ma, prima di ogni cosa, la voglia di stare assieme e di essere una entità unica… La sala Sinopoli ha suonato bene e bene ha fatto alla musica poco conosciuta che attende, paziente, di veder ricambiato tutto l’immenso amore di cui è grazie al quale (sopra)vive. Eleonora , Ivan, Simone, Carlo, Gabriella, Eneri, Alice , Akira M, Agnese , Niccolò . Bravi, bravi.

Lo scorso martedì 31 maggio 2016, sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato presentato il Primo Concerto di “PER CHI SUONA LA CAMPANA”, il format musicale dedicato alla canzone d’autore che omaggia Giancarlo Cesaroni e le sue stanze polveroso e che da quattro anni arricchisce il magico anfiteatro del Teatro Arciliuto di Roma. Dieci talentuosi cantautori hanno condiviso col pubblico presente tutta la loro passione e professionale originalità accompagnati da racconti, ricordi e note musicali legate allo storico Folk Studio.

Per una sera l’abbraccio che guida lo spirito del format “Per chi suona la campana”, ha preso voce attraverso la preziosa presenza del noto giornalista e critico musicale Fabrizio Zampa, il quale ha regalato respiro ai 10 cantautori visibilmente emozionati per l’occasione.

Gli artisti partecipanti, scelti all’interno del grande numero di talenti che si sono esibiti a “PER CHI SUONA LA CAMPANA” sono stati Simone AVINCOLA, Eleonora BETTI, Alice CLARINI, ENERI, Niccolò FRANCISCI (in sostituzione di Marco GRECO), AKIRA MANERA, Gabriella MARTINELLI, Ivan TALARICO, Carlo VALENTE e Agnese VALLE e tutti e dieci, con solo due canzoni a testa, hanno reso possibile l’impossibile, dimostrando quanta attenzione e valore danno al proprio ruolo nell’ambito dell’infinito campo musicale italiano.

Presenti in sala alcuni personaggi importanti nel campo musicale che hanno arricchito la stessa con i loro preziosi interventi, e ai quali va tutto il grazie degli organizzatori. Ringraziamenti doversi anche agli addetti stampa, che hanno risposto all’invito, e ai fotografi che hanno immortalato l’evento. E un grazie particolare a tutto lo staff dell’Auditorium Parco della Musica che, con la loro gentilezza e professionalità, hanno reso la serata libera da ogni imprevedibile intoppo.

Il Progetto “PER CHI SUONA LA CAMPANA” nasce dall’idea del giornalista musicale Alfredo Saitto assieme al cantautore Fabrizio Emigli per ricordare il Folk Studio e il lavoro svolto da Giancarlo Cesaroni nelle sue “Stanze Polverose” con l’obiettivo di ricreare un luogo stabile romano di incontro per i cantautori e la loro musica.

Il nome “PER CHI SUONA LA CAMPANA” omaggia la storica campana del Folk Studio, gelosamente conservata dall’artista Fabrizio Emigli che è stato uno dei direttori artistici della storica attività. La Campana veniva suonata ad ogni inizio delle serate musicali.

PER CHI SUONA LA CAMPANA” nasce nel 2007 all’interno del locale “Il Classico”. Negli ultimi cinque anni è ospitato dal “Teatro Arciliuto” arricchendosi della collaborazione artistica ed organizzativa del giornalista cantautore Ernesto Bassignano, del chitarrista cantautore Lino Rufo e della musica e della poesia del suo fondatore Enzo Samaritani, del direttore artistico Giovanni Samaritani, di “Sopra C’è Gente” ed anche della collaborazione spontanea e amicale di tanti altri artisti e persone che hanno a cuore la musica cantautorale.

Annualmente in occasione di questi incontri si esibiscono più di cento artisti.

Annunci

Informazioni su Redazione

Informazione generalista nell'ambito del web forti della collaborazione con il portale Allinfo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 giugno 2016 da in Eventi, News, Per chi suona la campana, Press con tag , , , .

Save the Date

giugno: 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 10.529 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: