(@TeatroArciliuto) (@Arciliutopress) (@atuttosocial) (@promosocialit)
Al Teatro Arciliuto di Roma, giovedì 26 novembre, Sara Marini Quartet in Decantoincanto… alla terra donata non si guarda in bocca…
Con
Sara Marini – voce
Fabia Salvucci– voce recitante
Paolo Ceccarelli – chitarra
Lorenzo Cannelli – pianoforte, ukulele, basso, fisarmonica
Michele Fondacci – percussioni
Decantoincanto… è il frutto di un attenta ricerca musicale che vuole preservare il patrimonio culturale della musica popolare. L’incontro di quattro musicisti dai più diversi stili che si fondono insieme in un viaggio musicale contaminato da diversi generi, fatto di brani presi dalle tradizioni popolari e brani originali, cantati nelle lingue di appartenenza che toccano il nord e sud Italia, fino ad arrivare alle bellissime sonorità latine, greche, arabe e bulgare. Molteplici musiche che esplorano le più diverse culture attraverso suoni e dialetti calati in brani che parlano d’amore, di emigrazione, di sfruttamento del lavoro, e della voglia in qualunque modo di rivoltarsi allo stato delle cose. Una voce che migra in terre vicine e terre lontane e si mescola nella diversità dei luoghi interpretando in chiave del tutto personale e affacciandosi in punta di piedi a quello che sono le tradizioni e la cultura di un luogo attraverso la musica, linguaggio universale in tutto il mondo.
***
Ore 20,30 aperitivo con buffet facoltativo, drink Euro 10,00.
Si consiglia la prenotazione.
Ore 21,30 concerto nella Sala Teatro
Ingresso Intero Euro 15,00 – Ridotto Euro 12,00 (il ridotto è riservato alle persone iscritte alla NewsLetter del teatro)
Alla NewsLetter del Teatro Arciliuto ci si può iscrivere direttamente dalla home page del website del Teatro ( http://dm-mailinglist.com/subscribe?f=74ba7f05 ) oppure dalla pagina FaceBook ( https://www.facebook.com/TeatroArciliuto.it/?sk=app_218430758233196 )
http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/247-sara-marini.html
***
Sara Marini, cantante Umbro Sarda nasce a Gubbio il 18 Novembre del 1983. Incontra la musica e il canto fin da bambina e continua a coltivare questa passione con tenacia e determinazione pur da autodidatta. A 12 anni inizia il suo percorso di canto con l’insegnante Daniela Maltese studiando l’uso del diaframma e la sua importanza nella respirazione e approfondisce un repertorio multistilistico. Partecipa con successo a numerosi concorsi ed è protagonista di serate live con diverse formazioni, proponendo repertorio di musica popolare e world music. Attualmente canta in lingua originale samba de morro, morna capoverdiana, choro brasiliani, musica popolare cubana peruviana e cilena, canti ebraici e grechi, canti popolari dal nord al sud d’italia nei dialetti di appartenenza. Importante è stata nel 2009 la collaborazione con la cantautrice eugubina Claudia Fofi all’interno del suo quartetto vocale “Le Core” con le quali va in finale al Premio Musicultura e il supporto del Maestro Bruno De Franceschi che ha contribuito al suo miglioramento tecnico, con un approccio totalmente diverso rispetto al suo modo di cantare, indirizzandola ai canti tradizionali. Da qui nasce un percorso particolare, rivolto soprattutto alla musica popolare alla conseguente ricerca delle radici e del senso di appartenenza dell’uomo. In questa nuova e continua ricerca, nel 2010 incontra la cantante Francesca Breschi, e approfondisce questa tematica da cui è molto affascinata e in cui ritrova anche le sue origini sarde. Appassionata e affascinata dalle sonorità latine, nel 2012 fa un viaggio in Sudamerica che attraversa l’Argentina l’Uruguay e il Brasile dove ha la possibilità di conoscere, studiare ed esibirsi con musicisti del luogo apprendendo differenti culture e tradizioni. Studia con Patrizia Rotonda, insegnante di canto alla scuola di musica popolare Il Testaccio, ricercando suoni adeguati al repertorio di canti tradizionali. Frequenta il seminario di canto popolare Mare e Miniere in Sardegna dove ha la possibilità di studiare e collaborare con artisti tra i più rinomati del panorama popolare quali: Elena Ledda, Simonetta Soro, Luigi Lai, Nando Citarella, Mauro Palmas, Riccardo Tesi, Pietro Cernuto, Silvano Lobina, Simone e Nicolò Bottasso. Attualmente studia presso l’Accademia di Formazione Professionale Percentomusica di Roma diretta da Massimo Moriconi.
http://marinisara.it/
***
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it
Teatro Arciliuto Pagina Facebook