(@TeatroArciliuto) (@Arciliutopress) (@atuttosocial) (@promosocialit)
Mercoledì 1 aprile 2015 il Teatro Arciliuto di Roma presenta Maria Chiara Argirò Quintet in concerto.
Con
Maria Chiara Argirò – Pianoforte/Composizioni
Sam Rapley – Sassofono Tenore/ Clarinetto
Tal Janes – Chitarra
Andrea Di Biase – Contrabbasso
Gaspar Sena – Batteria
Il quintetto, residente a Londra, è formato dai più giovani talenti provenienti dalla scena musicale internazionale. Diretto dalla pianista italiana Maria Chiara Argirò, comprende un repertorio originale basato su sue composizioni recenti, caratterizzate da una forte impronta lirica e ritmica. Nate tra un tour ed un altro della pianista in Europa, Asia e America, le composizioni mescolano armonie e melodie classiche nonché folk, con richiami anche alla musica mediterranea e contemporanea, seguendo la linea del jazz europeo attuale, influenzato da figure chiavi quali John Taylor, Kenny Wheeler, il Trio Azimuth e anche seguendo la linea compositiva di pianisti e compositori americani come Brad Meldhau, Sam Yahel e come l’armeno Tigran Hamasyan.
Dalle ore 20,30 Aperitivo con Buffet facoltativo
Buffet offerto dal Teatro consumazione Euro 10,00 (Si richiede possibilmente la prenotazione)
Dalle ore 21,30
Solo Concerto – Euro 15,00
Prezzo Promozione per gli iscritti alla NewsLetter del Teatro Arciliuto
Solo Concerto – Euro 12,00
Alla NewsLetter del Teatro Arciliuto ci si può iscrivere direttamente dalla Home Page del website del Teatro oppure dalla Pagina FaceBook
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al tel. 06 6879419 o al mobile 333 8568464 (phonecalls & sms)
http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/181-mariachiaraargiroquintet.html
***
Maria Chiara Argirò è una pianista e compositrice romana residente a Londra. Subito dopo aver concluso gli studi di Jazz presso la Middlesex University di Londra ha intrapreso una lunga turnè con la band inglese artrock These New Puritans per il “Field of Reeds” e “Spitting Star” tour suonando in Asia, America, Europa in festival e in sale da concerto come il Barbican di Londra o l’Hollywood Bowl di Los Angeles aprendo un concerto a Bjork. Ha inoltre collaborato, registrato e lavorato con numerosi artisti tra cui: Coco Mbassi, cantante camerunense premiata dalla BBC Radio 3 World Music; Vera Jonas cantautrice e produttrice ungherese; Marton Fenyvesi, multi premiato chitarrista jazz ungherese; Blam! Quartet, quartetto di jazz contemporaneo, Circuit gruppo sperimentale rock/jazz/avanguardia, Teotima, ensemble soul- jazz; Ephemerals; Captain of the Awesome Machine, Mimika Ensamble;Tal Janes Quartet; Soul Funktion; Pure Brass Quintet; La Clave con Mezcal.
Nata a Roma, ha iniziato ad interessarsi alla musica sin dai primi anni cantando nel coro “Clara Schumann” poi passando allo studio del pianoforte privatamente e successivamente presso La Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Alla ricerca di nuove idee ritmiche ha iniziato a suonare le percussioni africane (djembe, doun-doun). Inoltre si e` laureata con 110 e lode in Storia, Scienze e Tecniche della Musica (Etnomusicologia) presso l’Universita` di Studi di Roma “Tor Vergata”, avendo anche l’opportunita` di suonare per 3 anni nel Jazz Ensemble universitario.
Grazie all’entusiasmo e alla curiosita` di conoscere la musica in tutti I suoi variegati stili nel 2009 Maria Chiara si trasferisce a Londra studiando per un anno presso il London Centre of Contemporary Music e successivamente presso la Middlesex University frequentando diverse masterclasses con Dave Holland, Michel Camilo, Barry Harris, Pee Wee Ellis, Fred Ross and Eric Alexander.
Rivelando fin dall’inizio un forte senso di musicalita`, generosamente e appassionatamente ha iniziato a collaborare con numerosissimi musicisti della scena musica britannica.
Tal Janes – chitarra http://www.taljanes.com
Sam Rapley – sassofono tenore, clarinetto http://samrapleymusic.co.uk
Andrea Di Biase – contrabasso http://www.andreadibiase.com
Gaspar Sena – batteria http://www.gasparsena.com
***
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it
Teatro Arciliuto Pagina Facebook