(@_Live_book) (@TeatroArciliuto) (@promosocialit) (@atuttosocial)
Una lettura drammatizzata in piena regola di una dozzina di svariati testi umoristici tutti centrati sui paradossi del linguaggio e del pensiero, collegati da brevi introduzioni e commenti del conduttore (Gianclaudio Lopez) riferibili ai contenuti del libro e dialoganti con l’attore Carlo Ettorre, il tutto preceduto e accompagnato da improvvisazioni al piano del Maestro Claudio Maioli.
E’ quanto promette di mettere in scena Martedì 17 marzo, a partire dalle ore 18:30 presso il Teatro Arciliuto di Roma, lo scrittore Gianclaudio Lopez, il quale con i suoi testi scelti, adattati e ri-cuciti e la complicità di Carlo Ettorre e di Claudio Maioli prenderà spunto dallo spettacolo per presentare la sua ultima pubblicazione intitolata “IL SOGNO DELLE TRE FARAONE – Silvio Ceccato da Filosofo a Tecnico della Mente“
A dire il vero, più che la presentazione di un libro (“Il sogno delle tre faraone” Silvio Ceccato, da filosofo a tecnico della mente, una biografia con antologia appena pubblicato da Stampa alternativa nella collana “eretica”), lo spettacolo vuole presentare un personaggio straordinario della cultura del ‘900: Silvio Ceccato, il musicista mancato che, “alla ricerca della “essenza dell’Arte” da filosofo si fece anti-filosofo, “tecnico della mente“, prospettando e, in parte, realizzando progetti anticipatori nel campo della traduzione automatica, dell’intelligenza artificiale, dell’estetica sperimentale, della comunicazione didattica, dell’ingegneria della felicità.
Il suo pensiero-discorso è spesso stato all’insegna dell’ironia, dell’umorismo, della presa in giro sorridente dei vicoli ciechi e dei piccoli e grandi imbrogli e auto imbrogli in cui si è ficcata l’umanità quando si è messa a descrivere la mente, il logos e i suoi rapporti con la psiche e il corpo. Prima di lui spesso umoristi noti e meno noti di tutti i tempi hanno, in qualche modo, avvertito e rappresentato alcune di queste trappole e paradossi del pensiero e del linguaggio.
Ecco che lo spettacolo di Martedì 17 marzo (ore 18:30) presso il teatro Arciliuto si trasforma in un patchwork di alcuni di questi testi, dai babilonesi a Campanile, collegati con rapidi richiami alle intuizioni più significative della ricerca di Ceccato e costituisce il percorso che trasforma argomenti all’apparenza tecnici e impegnativi in un montaggio di divertenti attrazioni di una sorta di Luna Park della mente.
Cenni biografici di Gianclaudio Lopez:
Allievo e collaboratore di Silvio Ceccato ha insegnato per oltre quarant’anni in ogni ordine di scuola, dall’università alla scuola primaria e prevalentemente come docente di lettere e storia del teatro, presso l’Istituto di cinematografia e televisione Rossellini di Roma.
E’ stato per cinque anni (1988-1992) conduttore e redattore dei testi della trasmissione televisiva GEO di RAI 3, ha pubblicato vari articoli di divulgazione scientifica e di politica scolastica su quotidiani nazionali e nel 1995, per Stampa Alternativa: “Mille tipi di bello”, intervista sulla scuola a Silvio Ceccato. Ha svolto attività di formazione nel campo della comunicazione teatrale, per conto del Centro didattico dell’ETI ( già Ente teatrale italiano) e oggi della “Casa dello spettatore e nel campo della comunicazione cinematografica per l’associazione “La rete degli spettatori”, di cui è vice-presidente. Presiede il Centro studi cibernetici Silvio Ceccato presso Villa Ceccato di Montecchio Maggiore.
Cenni biografici di Carlo Ettorre:
Attore professionista dal 1983, ha avuto varie esperienze nello spettacolo, nel doppiaggio, nel cinema e nel teatro. Ha lavorato con Paolo Ferrari, Pamela Villoresi, Ivana Monti, Maria Rosaria Omaggio, Silvio Spaccesi e sul palcoscenico ha sempre diretto e interpretato commedie brillanti arrivando però anche al drammatico. Con la compagnia ‘‘Les Enfants Terribles’’, dal 2007 ha proposto teatro nei luoghi pubblici quali parchi, siti archeologici e borghi antichi. Con la Compagnia Spazio Tre di Laura Mazzon e la regia di Maurizio Annesi nel 2014 ha letto e interpretato Giuseppe Gioacchino Belli nello spettacolo Il Riso e le Lacrime di Roma – breve viaggio in compagnia del più grande poeta romanesco.
Cenni Biografici di Claudio Maioli:
Compositore, arrangiatore, tastierista e pianista italiano. Ha esordito nel 1974 come pianista di Lucio Battisti, collaborando successivamente anche con Antonello Venditti e Ivan Graziani. Ha composto le musiche per la televisione per la sigla del cartone animato Pat, la ragazza del baseball, cantata da Le Mele Verdi. È anche il compositore e cantante della sigla italiana di Ken il guerriero. Nel 2011 ha pubblicato “Intorno a Pollini – Come un grande pianista può cambiarvi la vita ”, Coniglio Editore.
I filmati relativi agli interventi di Ceccato, dai più divulgativi a quelli più colloquiali e salottieri, in trasmissioni televisive dagli anni sessanta agli anni novanta, negli ultimi sei mesi, hanno superato i 2000 contatti.
https://www.youtube.com/playlist?list=PL1281Zk29u9S8nVXmv3LrEqliOlXsFWHM
***
IL SOGNO DELLE TRE FARAONE
di Gianclaudio Lopez
con l’autore Gianclaudio Lopez
e l’attore Carlo Ettore
accompagnamento pianistico di Claudio Maioli
Ore 18,30, presentazione editoriale
segue aperitivo con buffet
Ingresso libero
***
@_Live_Book , è il contenitore creativo ideato dal Teatro Arciliuto per dare voce e spazio agli Autori e agli Editori di Libri.
Aderire all’iniziativa per presentare i progetti editoriali all’interno nello storico Teatro situato nel cuore della Roma Antica (tra Via dei Coronari e Piazza Navona) è semplice. Basta inviare una richiesta all’indirizzo info@arciliuto.it.
Gli incontri di @_Live_Book spaziano dalla Narrativa alla Musica, dalla Poesia alla Storia passando per la Saggistica, l’Economia, la Scienza e tanto altro ancora. Senza alcun limite di genere.
Le presentazioni sono promosse dal Teatro e saranno accompagnate da interviste e riprese video che verranno trasmesse sul canale streaming del Teatro Arciliuto che inizierà le sue trasmissioni a partire dal 15 marzo. Teatro Arciliuto TV avrà il compito di ritrasmettere gli incontri legati a @_Live_Book.
Per maggiori informazioni e per conoscere i Termini e le Condizioni dell’iniziativa:
http://www.arciliuto.it/it/promozioni.html
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/
@TeatroArciliuto
Teatro Arciliuto Pagina Facebook
Ufficio Stampa digitale – Simonetta
http://www.promosocial.it/
Per info, comunicati e interviste scrivi a:
teatroarciliuto@promosocial.it